Sezione ARI Foligno (p1/4)


A.R.I.
Associazione Radioamatori Italiani

( Ente Morale con D.P.R. N. 368 del 10/1/1950 )

* Sezione Franco Ferranti'I0FFP' *

Casella Postale 7

06034 Foligno (PG)


L’ARI di Foligno è una delle sezioni della Associazione Radioamatori Italiani che fondata in Italia nel 1927 da Ernesto Montù opera nel campo delle radiocomunicazioni amatoriali a livello nazionale.
L’ARI a sua volta risponde alle disposizioni della UIT (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) agenzia della Nazioni Unite specializzata in telecomunicazioni fondata nel 1865 con compiti tecnico amministrativi a livello internazionale.
L’ARI e costituita da radioamatori che ne esplicano tutte le attività sotto la consulenza e direzione dei Consigli Provinciali , dei Consigli Regionali e del Consiglio Direttivo Nazionale.
I radioamatori sono sperimentatori , furono i primi a sviluppare ed usare nel 1924 oscillatori controllati a cristallo di quarzo , furono i primi a sviluppare i mezzi di neutralizzazione degli amplificatori di potenza .
Major Edwin Armstrong , quando era ancora radioamatore , sviluppò la sua teoria della rigenerazione e relativo controllo del circuito radio.

I radioamatori svilupparono le tecniche dei filtri dei ricevitori supereterodina ed hanno effettuato importanti ed onerose osservazioni scientifiche durante l’Anno Geofisico internazionale (1957-1958) ed ancora durante gli anni del cosiddetto "Sole calmo" (1958-1959) ; hanno partecipato a ricerche spaziali sin dal tempo in cui il primo Sputnik fu lanciato dall’ URSS nel novembre del 1957 ed hanno partecipato alla costruzione dei satelliti per telecomunicazioni denominati OSCAR .
Per oltre 50 anni il servizio d’amatore ha fornito una riserva di individui preparati ed esperti in telecomunicazioni ; durante la prima e seconda guerra mondiale hanno servito gli eserciti di tutte le nazioni in conflitto .

I radioamatori hanno fornito servizi di comunicazione alternativa in situazioni di emergenza ove nessun altro servizio del genere era esistente od ove quelli esistenti erano danneggiati come nel caso di terremoti , alluvioni ed in spedizioni umanitarie in paesi disagiati.

La segreteria della sezione ARI di Foligno, sita in via Sassovivo 20a, è a disposizione ogni Giovedì dopo le ore 21, per chiunque abbia bisogno di informazioni.



Per informazioni e/o comunicazioni inviare un messaggio a

arifoligno@mail.xoom.it


[ Consiglio Direttivo |Ponti radio, BBs, Nodi... |Band Plain FRQ ]

( Data ultimo aggiornamento 18 luglio 2000 )

Grafic page organizzed by

  Walter Bonci walbon@libero.it iw0qeh@bcsnet.it

and 

Giovanni Campana ik0she@libero.it opkcam@tin.it 

Copyright {wb} Foligno (PG)