Configurazione e gestione server

Il Server in azienda costituisce un nodo della rete necessario a fornire tutti quei servizi determinanti per il lavoro dei dipendenti. Un esempio può essere la condivisione dei documenti, l’uso di un programma gestionale, la gestione di posta elettronica, calendari ed anagrafiche.
Un buon server si occupa anche di tenere in sicurezza i dati tramite la messa in atto da parte di un sistemista di più sistemi che riguardano la gestione delle credenziali di accesso, la condivisione nascosta e consentita a macchine specifiche, i backup dei dati in rete in modo differenziale e/o incrementale.
In tempi relativamente recenti è diventato sempre più importante la gestione di alcune informazioni anche da postazioni remote. L’uso di smartphone consente infatti di poter visionare documenti, posta, rubrica e calendari anche mentre si è fuori ufficio.
Per realizzare tutto questo in molti casi è più utile appoggiarsi a sistemi virtuali: valutane i vantaggi.
Per la realizzazione di server con macchine virtuali utilizziamo tutte le tecnologie a disposizione valutando a seconda dei casi le più adatte o convenienti. Abbiamo realizzato e gestito server virtuali appoggiati sia ai più semplici e comuni Virtual Box che a sistemi HyperV e VMWare.